mercoledì 12 gennaio 2011

Disturbi alimentari.

Buonasera gente... leggendo blog di diverse ragazze (si perché qualsiasi cosa si dica sono sempre le ragazze in maggioranza a soffrirne) affette da disturbi alimentari [roba come anoressia,bulimia e binge] spesso mi viene una certa tristezza, soprattutto per tutte quelle che sono convinte della loro scelta e che abbracciano la malattia come unico rimedio alle loro sofferenze o ANZI come un vedersi più forti controllando il cibo [per l'anoressia]. Poi ci sono le bulimiche che si "puniscono" per ciò che mangiano compulsivamente inducendosi volontariamente il vomito o assumendo lassativi.

Le motivazioni che spingono a fare ciò possono essere diverse ma mi chiedo, da quando nella società il cibo è iniziato ad essere un mezzo per essere incredibilmente afflitte e tristi o al contrario un mezzo di compensazione per problemi latenti?!

Al riguardo comunque ho avuto un forte dubbio se avessi io stessa attacchi di BED (Binge Eating Disorder) {Per chi non conoscesse la malattia QUI ne parla.}. Infatti cerco di seguire un alimentazione per lo più corretta e magra, per cercare di mantenermi in forma (considerando comunque che sono semivegetariana e intollerante al lattosio, devo prestare parecchia attenzione a ciò che mangio, assicurandomi comunque di essere in pari con le proteine oltre che con il calcio ecc ecc..) ma inevitabilmente non posso fare a meno di cedere a strappi alimentari come giornate dedicate al dolce o giornate dedicate al salato (cosa che mi capita quasi certamente quando aspetto il ciclo mestruale) ingurgitando davvero parecchia roba, anche per i miei canoni.

Ora qual'è la sottile linea tra lasciarsi agli strappi riguardo al cibo e soffrire di un disturbo alimentare?

Ditemi cosa ne pensate...

A me queste parole hanno fatto riflettere:

"L’aspetto emotivo è caratterizzato
dallo stupore e dall’incapacità a comprendere
l’illogicità del proprio comportamento:
pur volendo dimagrire, concedersi troppo frequentemente
strappi alimentari"

Peace & Love :*

4 commenti:

  1. Ciaooo ^^ hai visto quante cose carine che ho messo nella mia happy b-day wish♥list ihih. Peccato che però • - • non ne riceverò nemmeno una mi sa...... uff... e va bè!
    Huuummm mi è venuta voglia di rispondere a questo post dando una mia personale opinione:
    l'anoressia e la bulimia secondo me non sono disturbi alimentari, ma disturbi psichici... il problema non è nel cibo, ma nella mente delle persone che hanno questi problemi. Sono persone fragili, deboli di carattere, bisognose di attenzioni e che necessitano di una cura psichiatrica, qualcuno con cui parlarne e venirne fuori.
    Anoressia e bulimia sono spesso legate tra loro e si MUORE. Molte iniziano per prova, per vedere se si dimagrisce e vedendone i risultati positivi continuano fino al prosciugamento della propria linfa vitale. Così come un'auto ha bisogno di benzina anche il corpo ha bisogno di nutrimento... sennò non va avanti! Per chi è più fortunata 8 mesi di ospedale con una valvola gastrica attaccata allo stomaco e 6 di riabilitazione e rieducazione alimentare... è un incubo.

    RispondiElimina
  2. Secondo me (e non sono un'esperta), fin quando non si arriva all'ossessione non si può parlare di disturbo.
    Per me sei bella. Punto xD
    Beh, 300 è un filmone figheggiante :D

    RispondiElimina
  3. Non posso definirmi un'esperta (soprattutto di diete) ma questo BED viene definita una "malattia del III millennio" da quello che ho capito.. io penso che alla fine sia dovuta al fatto che ora esistono un sacco di "porcherie" alimentari invitanti e fare una dieta equilibrata è sempre più difficile quindi, quando ci si sente costretti a rinunciare alla porcherie invitanti, arriva il momento in cui si esplode e si cerca spasmodicamente di ingozzarsi di quelle.
    Non sò quale sia il limite fra malattia e desiderio ma penso che se capita una volta ogni tanto non sia qualcosa di grave; un po' tutti sono tentati di deviare dalle diete!
    In qualunque caso io ti vedo carinissima, non preoccuparti troppo! ;)

    RispondiElimina
  4. Nel menu a sx del link sotto, clicchi su "test on line" e di nuovo clicchi su "Eating Attitude test".
    Almeno ti fai un'idea riguardo alla domanda che ti sei posta.
    http://www.positivepress.net/AIDAP

    Ciao v.

    RispondiElimina