Mi è venuta voglia di scrivere nel blog dato che volevo un po' riflettere qui sul fatto che la gente non ha la minima apertura mentale sulle cose che possono essere un po' "diverse" dalle loro abitudini di vita!
Partiamo dal fatto scatenante... Sono Vegetariana (mangio latte e latticini [quelli che posso, dato che sono intollerante al lattosio e non mi piacciono quelli troppo ma troppo stagionati] e uova provenienti da allevamenti a terra e non in gabbie, dove ovviamente non ci sono galli per cui le uova non sono sicuramente fecondate). E' una mia scelta di vita etica/ambientale che non tocca minimamente nessuno se non me!
Ora... io non fracasso i coglioni a nessuno gratuitamente perché reputano giusto mangiare carne, ma a mia volta pretendo lo stesso rispetto, a prescindere dal fatto che dopo certi video visti in macelli italiani e non mi si è rizzata letteralmente la pelle a vedere la crudeltà più atroce con cui macellano gli animali, tralasciando poi tutti i motivi ambientali e salutistici legati al non consumo di carne ( se volete informazioni maggiori QUI, QUI2, QUI3, QUI4,QUI5, QUI6, QUI7, QUI8 trovate un servizio di Report al riguardo)
credo fermamente che qualsiasi forma di vita vada rispettata. Perché crediamo che mangiare un gatto o un cane sia ripugnante, ma appena ci vediamo davanti una fettina di carne di maiale o a pasqua l'agnellino ci si ingozza fino alla nausea? io credo sia ipocrisia a questo punto dare più importanza ad una vita piuttosto che ad un'altra.
Gli animali provano sofferenza esattamente come noi, hanno emozioni esattamente come noi e io ho scelto di non nutrirmi di animali per vivere e devo dire che mi va benissimo così e mi sento in pace con me stessa.
ORA tutto ciò è per dire che comunque non vado a prendere per il culo la gente che mangia carne, dicendo che la mia di scelta è migliore della loro, che sono degli idioti o altro.
POI sentirmi guardare come un'aliena e sentire frasi come "GLI ANIMALI SONO FATTI PER ESSERE MANGIATI" o "MANGIARE SANO E BENE VUOL DIRE MANGIARE ANCHE LA CARNE E NON SOLO VERDURE" -.- mi fa rendere conto di come la gente sia profondamente ignorante!
comunque , prima che continui all'infinito , perché non mi fermerei mai parlando di ciò e della idiozia umana, me ne vò a cercare di continuare a studiare.
Quello che mi premeva dire è che comunque sarebbe bene riflettere 100 volte prima di dire tali enormi cretinate e soprattutto capire che se qualcuno fa una scelta diversa dalla tua, alimentare o meno, bisogna cercare di capire e non denigrare quella scelta e chi la fa!
comunque Peace & Love :*
Ti hanno fatto proprio incavolare! :p
RispondiEliminaIo penso che non riuscirò mai a essere vegetariana ma nemmeno sono una di quelle persone che si abbuffa di carne (che ritengo abbastanza disgustoso e poi la carne avrà anche le proteine, ma non fà poi così bene come si pensa se la si mangia troppo spesso).
L'ignoranza della gente che trova alieno tutto quello che è diverso dal proprio modo di fare è inguaribile.. bisogna solo compatirla.
Ahhh i vegetariani ultimamente sono la mia disperazione! XD Sto organizzando la cena di classe e c'è da diventare pazzi... in più c'è pure una che è allergica al latte! Comunque, scherzi a parte, per me uno può mangiare quello che vuole il che vale sia per chi mangia carne sia per i vegetariani, vegani, fruttariani etc. basta che nessuno cerchi di convincere gli altri che la loro è la scelta giusta -cosa che indubbiamente è vera per ciascuno dal proprio punto di vista-.
RispondiEliminaRiguardo a quello che hai scritto io ad esempio non penso che sia ipocrita mangiare chessò carne di mucca ma non il proprio gatto perché credo che gli animali acquistino valore per noi proprio in virtù della loro vicinanza al noi (ad esempio sotto minaccia di morte penso che chiunque preferirebbe mangiare il gatto di uno sconosciuto che il proprio!). Detto ciò anche a me fanno orrore i video dove massacrano degli animali senza motivo perché è crudeltà gratuita e mi fanno schifo i giapponesi che hanno il coraggio di uccidere una balena per mangiarla, idem dicasi per altri animali in via d'estinzione. Per quanto riguarda mucche, maiali e co, non trovo altrettanto terribile che vengano uccisi, sempre se lo si fa in modo il più possibile indolore. Probabilmente in un mondo ideale non si dovrebbe fare, ma al momento penso ci siano problemi più gravi che assicurarsi il totale benessere di tutti gli animali. Non credo nemmeno che ogni forma di vita abbia lo stesso valore o che un pollo soffra come un uomo, ma non per questo dev'essere maltrattato di proposito.
Per quanto riguarda la salute è stupido dire che non sia sano essere vegetariani perché ormai ci sono mooolti pareri autorevoli che dicono il contrario. E poi, ribadisco, in ogni caso ciascuno fa quel che vuole.
(Mi sa tanto di aver scritto un poema :/)
Per me la gente che non si affeziona ad un maiale dopo che ce l'ha da tanto tempo è gente che non si affeziona nemmeno ai gatti. Se penso a quanta gente c'è che ammazza i gattini appena nati!
RispondiEliminaComunque penso che spesso i vegetariani siano visti come invasati perché tanti lo sono, su internet c'è gente ignorante che dice delle cose folli da pazzi invasati e la gente tende sempre a vedere il peggio e generalizzare.
Per la cena di classe ormai sono BFF col cuoco del posto dove andiamo XD ore al telefono per discutere su cosa fare da mangiare! Ahah
Io credo che la scelta migliore da fare sia quella vegana. Ho letto un po' in merito e, anche gli animali da latte finiscono TUTTI al macello, quindi non cambia nulla fra una sottiletta ed una fetta di carne.
RispondiEliminaIo so che non diventerò mai vegana, però vorrei avvicinarmi a questo mondo, concedendomi carne o derivati del latte solo un paio di volte la settimana. Non è una scelta definitiva ma contribuisce un po'alla causa animalista ed ambientale.
Io appoggio la tua scelta comunque, brava!
Da quanto tempo lo sei?
Anche io sono vegetariana ...ti capisco!
RispondiEliminaBaci! :)